Menu

TEST IN VITRO SUI PRODOTTI SOLARI: STATO DELL’ARTE E NUOVI CLAIM

10:30 - 11:00
2017/11/28

Negli ultimi anni la protezione dal sole è diventata uno degli argomenti cosmetici più dibattuti e su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione. Questo perché siamo diventati più consapevoli dei danni dovuti ad un’esposizione improvvida. Eritema, photoageing, tumori della pelle sono ormai termini di dominio pubblico. Pur ignorando nella maggior parte dei casi il preciso significato di termini quali SPF, UVA, raggi IR, il consumatore medio sa che deve proteggersi dal sole e che tali sigle sono importanti.

Ecco perché l’applicazione dei prodotti solari non è più confinata solo a una ristretta fascia di salutisti, ma è diventato un gesto molto più popolare che interessa uomini, donne e bambini in egual misura.

Questa larga diffusione dei prodotti solari ha portato le case produttrici a cercare di emergere non più promettendo solo la sicurezza della protezione dai danni causati dal sole, ma anche cercando di accaparrarsi una più larga fetta di mercato creando nuovi claim.

Si è quindi sviluppata l’esigenza di avere prodotti non solo protettivi, ma anche gradevoli da usare. Da qui i nuovi claim come sand-repellent, sand-resistant, resistente al sudore, resistente alla frizione, trasparente, invisibile.

I test in vitro sono in grado di supportare molti di questi claim, in maniera economica, etica e tecnicamente semplice.

In questa presentazione offriamo una carrellata dei test in vitro attualmente utilizzati per dimostrare l’efficacia dei prodotti solari.

 

Speakers

« Back to previous page