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Caratterizzazione del profilo sensoriale di prodotti cosmetici: uso di metodologie neuroscientifiche per studiare il rub-out e l’after-feel di emulsioni

10:30 - 00:00
2017/11/29

La capacità di evocare una risposta emozionale è uno degli obiettivi più ambiti del marketing. Tuttavia la complessità della misurazione e quantificazione delle emozioni ha impedito per anni lo studio di tali fenomeni e metodi di ricerca classici di indagine del consumatore hanno elaborato modelli basati sull’utilità e la razionalità dell’individuo. Negli ultimi anni sono stati conseguiti enormi progressi nello studio del funzionamento del cervello rivelando come la dimensione emozionale ed inconscia sia essenziale nei processi decisionali dei consumatori. Nello studio da noi presentato sono state messe a confronto le risposte emozionali indotte dall’esperienza tattile di tre emulsioni O/A differenti solo per il sistema emulsionante. Condotto con metodologie neuroscientifiche – elettroencefalografia, galvanometria cutanea ed analisi delle espressioni facciali – sono state rilevate differenze emozionali sia durante la stesura (rub‑out) che nell’after-feel (3 minuti dopo il rub-out) fra le tre formulazioni testate.

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