Menu

La coerenza fra performance di prodotto, comunicazione e valutazione sensoriale come strumento di successo per le Brand Cosmetiche

14:30 - 00:00
2017/11/29

Le modalità di comunicazione delle caratteristiche di prodotto (efficacia e aspetti sensoriali) può contribuire in maniera determinante al successo o al fallimento indipendentemente dalla bontà della formula. Analizzeremo perciò la comunicazione pubblicitaria e, soprattutto, i packaging dei prodotti cosmetici cercando di stabilire alcune good practices che potremo utilizzare in seguito per giudicare il lavoro di grafici e designer. Affronteremo l’analisi non solo sui testi ma anche sui segni e sui simboli: forme, colori, volumi, ritmo, montaggio complessivo, ecc. . A questo scopo utilizzeremo gli strumenti della Semiotica e, in particolare, uno schema di analisi a quattro livelli in grado di ricostruire la mappa completa dei significati veicolati dal packaging analizzato, si tratta del modello del Percorso Generativo di A. J. Greimas che stimola la progressiva emersione del senso del testo dai livelli più profondi e astratti a quelli più superficiali.

 

Speakers

« Back to previous page